Prodotti da VMware
VMware - La virtualizzazione all'avanguardia della tecnologia
Se c'è una conquista della tecnologia che offre un grande potenziale sia per gli utenti domestici che per le aziende, è la virtualizzazione. I programmi di virtualizzazione come VMware Workstation 14 Pro, VMware Workstation 15 Pro o VMware Workstation 16 Pro ti offrono il servizio completo se sei interessato a virtualizzare il tuo sistema. È irrilevante se vuoi utilizzare il software di virtualizzazione su un PC Windows o su un MAC, poiché è disponibile VMware Fusion 11 Pro Mac, tra gli altri, che ti permette di virtualizzare anche su un Mac. Tuttavia, prima di decidere se acquistare VMware è un'opzione sensata, dovresti essere adeguatamente informato sulle versatili possibilità della virtualizzazione.
Cosa significa virtualizzazione e a cosa serve?
Prima di chiarire gli effettivi benefici di programmi come VMware Workstation, dovresti prima capire cosa significa il termine virtualizzazione. Fondamentalmente significa che, per esempio, viene creato uno spazio virtuale aggiuntivo su un computer che è già dotato di un sistema operativo e di tutte le funzioni necessarie. Le cosiddette macchine virtuali possono quindi essere create all'interno di questo spazio. In linea di principio, questi sono computer virtuali su cui è installato un sistema operativo diverso da quello del computer principale. Questi computer, creati senza hardware aggiuntivo, possono essere molto utili sia in ambienti privati che professionali.
Come probabilmente già sai, non tutte le applicazioni sono funzionali su ogni sistema operativo o possono essere trovate affatto. Un esempio perfetto di questo è un normale PC Windows e un Mac. Le applicazioni tipiche di Windows, come Microsoft Office 365 e tutti i componenti che contiene, non sono normalmente disponibili su un Mac. Anche i tipi di dati utilizzati possono variare molto, quindi la leggibilità spesso non è garantita. Questo può essere un fastidio in un ambiente privato, ma nel mondo professionale in particolare, il flusso di lavoro può essere massicciamente compromesso da questo problema. Immagina di lavorare in una filiale della tua azienda il cui sistema principale è il Mac. Tutto il lavoro necessario viene eseguito su questo sistema e, ovviamente, salvato nei formati appropriati. Un altro ramo della tua azienda, tuttavia, lavora con Windows come sistema operativo principale, utilizza le tipiche applicazioni di Windows e ovviamente salva anche i file nei formati appropriati.
Se il lavoro viene svolto solo all'interno di un dipartimento, quasi nessuno penserà ad un download di VMware, poiché la virtualizzazione sarebbe una bella caratteristica, ma non necessariamente necessaria in questo contesto. La situazione è diversa se questi due dipartimenti hanno bisogno di collaborare, usare i file dell'altro e possibilmente aggiungere cose. Se ti trovi in questa situazione, ha senso pensare di acquistare un programma come VMware Fusion 11 Pro Mac o VMware Workstation 16 Pro. Dopo tutto, se non hai a disposizione un software di virtualizzazione adeguato, questo può avere un impatto enorme sulla comunicazione e l'elaborazione congiunta dei dati tra i due dipartimenti. Nel caso peggiore, il file dell'altro sistema operativo non può nemmeno essere aperto o letto. Anche l'editing congiunto non è possibile in queste condizioni. Questo significa che alcuni file devono prima essere riformattati faticosamente o da programmi esterni di terze parti prima che la collaborazione possa avvenire. Proprio per contrastare questi problemi, VMware convince con grandi programmi che, oltre alla loro efficacia, sono molto semplici da usare.
Come funziona il software di virtualizzazione?
Ora che sei consapevole della necessità di un software di virtualizzazione, dovresti anche capire come funziona tale software per decidere alla fine se ha senso per te comprare una licenza VMware e per quale motivo.
La creazione di una macchina virtuale funziona come segue: Prima di tutto, il programma selezionato, in questo esempio VMware Fusion 11 Pro Mac, viene installato. Una volta che l'installazione è stata completata, puoi iniziare a creare una stanza virtuale o un computer virtuale. Si possono effettuare numerose preimpostazioni, come lo spazio di archiviazione disponibile, il sistema operativo utilizzato e molti altri aspetti. Per esempio, ora hai la possibilità di installare e utilizzare il sistema operativo Windows 11 sul tuo Mac. Windows 11 non può essere utilizzato solo superficialmente, ma tutte le funzioni e i programmi disponibili su Windows sono anche disponibili per te, per cui non importa se vuoi creare una presentazione PowerPoint, scrivere un documento di testo Word o creare altri file tipici di Windows. In parole povere, ottieni pieno accesso ad un sistema operativo Windows all'interno del tuo Mac, le cui caratteristiche sono completamente disponibili per te.
Un altro vantaggio è che non è richiesto nessun hardware aggiuntivo per utilizzare un sistema virtuale. In passato, se volevi utilizzare più sistemi operativi contemporaneamente, eri costretto a investire in almeno una macchina fisica in più, che richiedeva tempo, spazio e risorse da costruire e gestire. A lungo termine, tuttavia, questo non valeva affatto la pena, dato che le parti obsolete dovevano essere comprate e rimesse a punto. Il software di virtualizzazione offre quindi alle aziende in particolare la possibilità di utilizzare i loro singoli reparti in modo più flessibile senza perdere efficacia.
Sicurezza attraverso la funzione snapshot
Un'altra caratteristica deve essere assolutamente menzionata: la funzione snapshot. Naturalmente, anche con il miglior software di virtualizzazione, possono verificarsi problemi o crash. Con programmi come VMware Workstation 15 Pro, tuttavia, sei protetto da tale perdita di dati. Hai la possibilità di creare un punto di salvataggio della tua macchina virtuale a cui puoi sempre ricorrere. In parole povere, questo significa che anche se arrivi al punto in cui il tuo sistema operativo virtuale non funziona più come vuoi tu, o è stato installato un programma non necessario, puoi semplicemente ripristinare la macchina virtuale allo stato del punto di memoria.
Dovresti comprare una licenza VMware?
In ogni caso, VMware è utile sia per i potenziali clienti orientati al business che per i privati. Puoi beneficiare delle funzioni e dei vantaggi della virtualizzazione in molti modi. Tuttavia, assicurati di comprare il software giusto per il sistema operativo giusto in modo che il tuo investimento valga la pena. Inoltre, dovresti verificare fino a che punto la virtualizzazione avrà luogo nella tua azienda. Fa la differenza se vuoi solo provare un sistema operativo o hai bisogno di utilizzare il software di virtualizzazione per importanti scopi professionali.